Collettiva di artisti emergenti a Capo d'Orlando

Talenti emergenti - Ricerca e sperimentazione nelle Arti visive
Talenti emergenti - Ricerca e sperimentazione nelle Arti visive - Pinacoteca Zancanaro di Capo d'Orlando dal 23 marzo al 6 aprile 2013.
Il massiccio utilizzo in ogni parte del mondo del computer e quindi di internet, ha permesso di rendere visibile e conoscere la enorme produzione artistica di pittori di ogni nazionalità. Questa grande possibilità di visibilità, e quindi di conoscenza, di opere prodotte da artisti di tutto il mondo è stata di stimolo per molti altri nella personale ricerca di stilemi espressivi, stilistici, estetici. Le nuove generazioni di artisti cercano nuove fonti di ispirazione ricorrendo anche ai vantaggi e alle possibilità che offre loro la tecnologia e le loro applicazioni. Nella pittura come nella scultura piuttosto che nella fotografia o altro ancora la ricerca, la sperimentazione, ha consentito loro il raggiungimento di un livello tecnico elevatissimo, tale da produrre un’arte di grande raffinatezza, qualità e perfezione tecnica.
Questi artisti sperimentano nuovi e diversi percorsi stilistici ed espressivi utilizzando varie tecniche e materiali o ricorrendo all’ausilio delle nuove tecnologie. Queste nuove tecnologie abbinate a tecniche di applicazioni visive computerizzate nei vari campi della grafica, grafica computerizzata, fotografia, video, video installazioni ed altro, e utilizzate anche in ambito (e con fine) artistico in istituti d’Arte, in accademie d’Arte o facoltà universitarie ad indirizzo artistico, hanno prodotto una nuova generazione di giovani artisti i quali, introducendo nuovi stilemi di espressioni artistiche, producono una arte moderna che entra di diritto nella sfera delle arti visive.
Questi talenti formatisi in modo diverso, con diverse e nuove forme espressive della cultura artistica, e quindi diversamente formati dalla cultura classica, esprimono una creatività e un concetto di arte, originale e innovativo tale da potere essere definita “avanguardia artistica contemporanea”.
Nell’intento di conoscere e capire meglio queste nuove tendenze in Italia e in particolare in Sicilia, l’Ass. d’Arte Homo Faber propone una collettiva di arti visive di artisti emergenti dal titolo: TALENTI EMERGENTI - RICERCA E SPERIMENTAZIONE NELLE ARTI VISIVE, PINACOTECA TONO ZANCANARO – CAPO D’ORLANDO, DAL 23 MARZO AL 6 APRILE 2013.
® Nebrodiario

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com