La Dispensa Pub di Mirto: programmazione ad alti livelli

Delores Scott alla Dispensa Pub di Mirto
Continua incessante e ad alto livello la programmazione musicale de “LA DISPENSA PUB” di Mirto (ME). Dopo i bellissimi concerti di Eugenio Bennato ed Eugenio Finardi, tocca adesso alla cantante americana DELORES SCOTT, che canterà il 23 febbraio.

Delores SCOTT ha cominciato a cantare all'età di nove anni nel coro della sua chiesa. La sua carriera discografica cominciò all'età di tredici anni presso lo Studio Recording con il Rev. Evans e la Fellowship Baptist Missionary Church Choir. Come risultato di queste registrazioni ebbe l'opportunità di registrare e viaggiare con i Revs. Milton Brunson , Jesse Dixon, Yancy Marvin, James Cleveland, e cantare prima dei discorsi di apertura dal defunto reverendo Martin Luther King, Jr di Revs. Jesse Jackson e Al Sharpton. Delores ha al suo attivo 26 dischi come solista e più di settanta incisioni come corista. La maggior parte delle prestazioni recenti sono state Greeley Blues Festival e dal Festival Top a Winter Park Colorado. Nel frattempo continua ad essere presente nell' All-Star Revue del Colorado. Durante la sua carriera Delores ha viaggiato e si è fatta conoscere in tutti gli Stati Uniti e all'estero in gran parte dell'Europa. Attualmente Delores la si può vedere esibirsi nella zona di Chicago con una delle seguenti band: Vance Kelly e Backstreet Blues Band, Snatch, Inc. Sir Walter Scott e The Band World e molte altre band che potrebbero richiedere una vocalist femminile. Delores è una cantante estremamente versatile, riesce a dare forma e plasmare il suo modo di cantare in generi musicali diversi tra cui Blues, Jazz, Pop, R & B, e Gospel. Nel suo tour italiano è accompagnata dai BLUES GANG, storico gruppo blues italiano fondato da Dario Lombardo.

Dario Lombardo è uno dei principali musicisti del Blues italiano. Chitarrista, cantante ed autore è attivo professionalmente dal 1979. Ha fatto parte di gruppi come i Mean Mistreater Chicago Blues Band, i Blues Shakers ed i Model T Boogie. Dal 1989 guida la Blues Gang. Dal 1987 al 2008, anno della scomparsa del grande Bluesman , ha lavorato con Phil Guy. Negli anni ha collaborato con molti altri Bluesmen statunitensi, come Johnny Copeland, Luther Allison, Albert Collins. Nella stagione 2008 e 2009 ha accompagnato le cantanti Deitra Farr e Delores Scott. Ultime in ordine di tempo le collaborazioni col Bluesman Tuareg Amar Sundy e con John Primer, l' ultimo chitarrista di Muddy Waters, alfiere riconosciuto dello Chicago Blues tradizionale. I suoi concerti l' hanno portato ad esibirsi in molti stati europei, principalmente Spagna, Francia e Svizzera, e negli Stati Uniti. Nel maggio 2007 è stato probabilmente il primo musicista Blues italiano ad esibirsi ufficialmente in Africa, a Melilla. La sua discografia comprende due lavori con i Model T Boogie (rispettivamente del 1986 e 1989), uno con Phil Guy (Working Together, 1999) e due con la Blues Gang (I don' t want to lose, 1998 e Searchin for gold, 2003). Suoi brani son stati inclusi in antologie e compilations, ultima delle quali in ordine di tempo è Rack of Blues# 1, del 2006, edita dalla prestigiosa rivista americana Big City Rhythm&Blues. Lonesome Blues (2007) è il primo video ufficiale per una Blues band italiana, e la sua colonna sonora è parte del cd Searchin for gold. Dario Lombardo insegna al Centro Jazz Torino dal 1987. Dal 2009 è tornato a trasmettere dalle frequenze di Radio Flash 97.6 FM (Torino), la radio in cui ha lavorato dal 1978 al 1981. Cura inoltre la produzione di DDA DRUNK, linea artigianale di guitar bottlenecks personalmente selezionati.
® Nebrodiario

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com