A Mistretta promosso il Concorso letterario "Enzo Romano"

Lo scrittore mistrettese Enzo Romano
L'Associazione turistica Pro Loco Mistretta con il contributo del Comune di Mistretta organizza il Concorso letterario "Enzo Romano", illustre concittadino che con le sue opere ha dato dignità letteraria al dialetto mistrettese nello specifico ed in maniera più estensiva a quello siciliano.
Il concorso è riservato alle opere inedite di narrativa e poesia popolare in dialetto siciliano.
Le categorie sono tre: studenti delle scuole primarie e secondarie, studenti delle scuole superiori, adulti. Possono partecipare elaboratia soggetto libero.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 30 maggio 2013.

Profilo di Enzo Romano
Enzo Romano, è nato a Mistretta (ME) il 12 Agosto 1933 è morto a Caloziocorte (LC) il 12 Giugno del 2009.
Ha insegnato nelle scuole elementari di Reitano, Castel di Lucio, Mistretta e Calolziocorte. Ha condotto corsi di aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell’obbligo, in varie province della Lombardia.
Incaricato dal Provveditorato Agli Studi, prima, e e dall’università di Bergamo,poi,ha insegnato nei corsi polivalenti di formazione professionale per gli insegnanti delle scuole elementari,medie e superiori.
Ha collaborato con l’I..R..R.S..A..E. Lombardia, quale consulente per l’educazione logico-matematica nelle scuole elementari.
Dal 1978 al 1998 ha scritto per la rivista di pedagogia e didattica “L’Educatore”; Fabbri Editore.
Ha collaborato con diverse case editrici ed è l’autore della didattica per la matematica della “Guida Fabbri” per gli insegnati delle scuole materne ed elementari, e di diversi altri sussidi didattici per l’educazione logico-matematica
Ha collaborato alla raccolta del materiale dialettale del “Vocabolario Siciliano”, opera fondata da G. Piccitto, diretta poi da G. Tropea e, infine da S. Trovato.
(foto e notizia: www.prolocomistretta.it)
® Nebrodiario

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com