GirOlio 2012 a Ficarra e Sant'Angelo di Brolo
Presentiamo il programma della tappa siciliana di “GirOlio 2012”, che si svolgerà a Ficarra e Sant'Angelo di Brolo, rispettivamente l'1 e il 2 dicembre 2012.

La tappa prevede un preambolo a Ficarra, dal 26 al 30 novembre 2012, con laboratori didattici dell’olivo e dell’olio rivolti agli alunni della scuole del territorio con l’obiettivo di una forte sensibilizzazione sull’olivicoltura locale che possa aumentare e far apprezzare il valore culturale, paesaggistico, ambientale ed economico dell’olivo.
Sant'Angelo di Brolo, 1 dicembre 2012
  • Ore 15.30 – 17.00 Visite guidate centro storico;
  • Ore: 17,00 – Teatro Comunale “A. Saitta” CONVEGNO sul tema: “La cultura del paesaggio olivicolo siciliano” - Saranno affrontate le tematiche relative al paesaggio olivicolo, nei vari aspetti legati alla sua tutela, al mantenimento ed alle azioni concrete che possono essere messe in campo dalla politica agricola comunitaria, dalle leggi nazionali per attivare un percorso di riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, dalle leggi regionali;
  • A seguire Degustazione pane condito con olio novello e prodotti tipici siciliani;
  • Ore: 20,00 - Cena con pietanze tipiche presso i ristoranti locali.
 Ficarra, 2 dicembre 2012
  • Ore: 10,00 - Centro storico - Momento celebrativo istituzionale che, dopo l’intonazione dell’ inno nazionale, prevede la cerimonia del passaggio del testimone dalla delegazione della tappa precedente, la Toscana, con la consegna della pergamena d’onore che raccoglie la firma di tutti gli Assessori Regionali all’Agricoltura, testimonial istituzionali dell’evento. La delegazione toscana, inoltre, affiderà alla scuola di Ficarra una pianta di olivo della propria cultivar, a significare il gemellaggio col Comune di Seggiano (GR);
  • Ore: 11,00 – Centro cittadino –Apertura stand prodotti tipici siciliani- Mercatini, esposizioni, bancarelle, artigianato locale, degustazione di prodotti tipici che coinvolgeranno, oltre alla popolazione locale, tutti i soci regionali di Città dell’olio e riguarderanno l’eccellenza olivicola della Regione.
  • Ore: 11,00 – Visita guidata - Percorso urbano ulivi monumentali “Sulle tracce dei Gattopardi”;
  • area gastronomica - corso di degustazione “Impariamo a degustare l’olio di oliva”;
  • Ore: 13,00 - “Ficarra a tavola:il trionfo dell’olio dei Gattopardi”, presso i ristoranti del luogo, pranzo slowly, con menù particolari della tradizione ficarrese, guidato da degustatori professionisti che proporranno gli abbinamenti dell’olio al ciboOre 18,00 - “Olio di oliva Crêpes Festival” – 1° concorso “Tipica Crêpes” riservato agli chef della regione Sicilia;
  • A seguire - Presentazione in bellavista della Crêpes tipica locale "Fakhàr", (dall’arabo ‘glorioso’);
  • Ore: 20,00 - Spettacolo musicale - Premiazione elaborati grafici e fotografici realizzati dalle scolaresche nel corso della settimana didattica.
Nel corso della serata i visitatori avranno la possibilità di degustare nell’area gastronomica il pane e i legumi conditi con olio di oliva novello, crêpes tipiche, dolci e salate, e vari prodotti tipici siciliani.
Ad aprile 2013, la Premiazione “Concorso Regionale di Oli”, rivolto alle città dell’olio della Sicilia.
La manifestazione si concluderà nell’autunno 2013, con la consegna, a cura di una delegazione di Ficarra, ad una scuola della città di Matera, che è la tappa successiva, di una pianta della cultivar “minuta ficarrese” unitamente alla pergamena d’onore.