Il 19 agosto, a Mistretta, il concerto di Francesco Renga

Francesco Renga
Concerto di Francesco Renga a Mistretta (Messina) il 19 agosto 2012 presso lo Stadio Comunale, dalle ore: 21.30.
L'ingresso al concerto, che si svolge nell'ambito dell'estate amastratina. è gratuito.
L'artista friulano a febbraio ha rilasciato la sua prima raccolta, "FERMOIMMAGINE", contenente oltre ai suoi principali successi il brano presentato a Sanremo ("LA TUA BELLEZZA") e 3 inediti.

Le origini musicali di Francesco Renga: appena quindicenne Francesco Renga fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che partecipa a Deskomusic, un concorso musicale delle scuole medie superiori di Brescia. A questo concorso partecipano anche i Precious Time: Renga entra a farne parte. I Precious Time cambiano nome e, ribattezzati TIMORIA, iniziano un’avventura artistica alla quale Francesco fornisce un contributo determinante; è questo l’inizio della sua storia professionale.
La band tiene centinaia di concerti in tutta Europa e registra sette album, raccogliendo molti consensi sia in termini di pubblico che di critica (nel 1991 ricevono il Premio della Critica al Festival di Sanremo con “L’uomo che Ride”). Il sodalizio di Renga con la band si interrompe alla fine del 1998.
All’inizio del 2000 Francesco Renga debutta con un album omonimo (prodotto da Fabrizio Barbacci) di cui è anche autore. Ma è con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2001 con “Raccontami” che le capacità interpretative di Francesco verranno espresse completamente. Svincolato infatti dalle costrizioni di stile e di categoria del rock italiano si fa finalmente conoscere al grande pubblico. A dieci anni di distanza da quello ottenuto alla precedente presenza sanremese con i TIMORIA, “Raccontami” vince il Premio della Critica e il consenso del pubblico e dei media rilanciano l’album d’esordio, che viene arricchito, oltre che da “Raccontami”, e da “L’ultima Poesia”, anche dalla cover di “Impressioni di Settembre” della Premiata Forneria Marconi.

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com