Gioiosa Marea: concerto di Roberto Cacciapiglia

Roberto Cacciapiglia
Lunedì 13 agosto alle ore 22.00, il Maestro Roberto Cacciapaglia sarà ospite della III edizione di “Note di Luna Piena”, rassegna culturale ideata dall'associazione Officine Lucore di Gioiosa Marea.
L'evento avrà luogo in uno scenario naturale davvero suggestivo, la spiaggia di Gioiosa Marea, che per l'occasione si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto, complici le sagome delle isole Eolie all'orizzonte, il cielo stellato e un'illuminazione creata con fiaccole e torce collocate sulla spia
ggia e intorno al palco in modo da far risaltare l'incanto del luogo e la magia della Musica.
Un vero e proprio rito in onore del potere del suono e della natura universale.
Roberto Cacciapaglia sarà solo sul palco con il pianoforte ed eseguirà brani tratti dai suoi ultimi cd realizzati con la Royal Philharmonic Orchestra.
Il Maestro darà questo concerto a titolo gratuito. L’evento sarà aperto a tutti e ad ingresso libero.
Per info:
www.facebook.com/officine.lucore
www.officinelucore.org

BIOGRAFIA:
Roberto Cacciapaglia è nato a Milano, dove si è diplomato in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, studiando anche direzione d’orchestra e musica elettronica.
Ha lavorato allo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.
Roberto Cacciapaglia, pianista e compositore, per lungo tempo ha condotto una ricerca sui poteri del suono in Italia e all’estero, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione più che da regole e strutture.
Sue opere sono state rappresentate: Teatro Metastasio di Prato, Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio di Milano, Accademia di Santa Cecilia in Roma, Aterforum di Ferrara, Berliner Festspiele di Berlino, Festival di Tel Aviv, Festival di Campinas-Brasile, Passatge de la Pau-Barcellona, Congresso Internazionale di Antipsichiatria-Parigi, Cantiere Internazionale d’Arti di Montepulciano, Festival di Spoleto, Lingotto-Torino, Festival “Il Violino e la Selce”, “La Milanesiana”, Festival “Sconfinando”, Musica nei cieli, Duomo di Milano, Arena del Sole di Bologna, Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro degli Arcimboldi di Milano.

DISCOGRAFIA:
Sonanze - OHR 1975 - Cd Remastering Ducale 2000
Sei Note in Logica - Philips 1979 - Cd Remastering Ducale 2000
The Ann Steel Album 1981 - Cd Remastering - Recording Arts 2003
Generazioni del Cielo - Ed.Ricordi Dischi Fonit Cetra 1986 - Remastering Ducale 2000
Angelus Rock - Polydor 1992
Tra Cielo e Terra - CGD 1996Arcana - BMG Ricordi 2001
Tempus Fugit - BMG Ricordi 2003
Incontri con l’Anima - Deltadischi 2005
Quarto Tempo - Universal Music 2007
Canone degli Spazi - Universal Music 2009
Ten Directions – Glance/Sony Music Entertainment Italy SpA 2010
Live From Milan – Glance/Sony Music Entertainment Italy SpA 2011 -
DVD / CD Live

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com