Capo d'Orlando: goliardica ed emozionante rimpatriata degli agrotecnici del '79

Agrotecnici 1979 - Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura Capo d’Orlando
Sabato 11 agosto 2012, a trentatré anni di distanza, si sono incontrati gli ex alunni dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di Capo d’Orlando (Messina), i quali, nell’estate dell’anno 1979, hanno conseguito la Maturità di Agrotecnico.
All’incontro hanno preso parte gli ex allievi Giuseppe Alì, Carmelo Armeli Moccia, Giovanni Calcò, Luciana Castano, Biagio Di Bianca, Orazio Di Stefano, Signorina Concetta Franchina, Nunziatina Gorgone, Orazio Longo, Conuccia Marisa Micale, Maria Antonina Nucatolo, Concetta Sebastiana Panzarella, Vincenzo Pruiti, Carmeta Salpietro Serio, Sebastiano Salvatore Sinagra, Linda Smeriglia.
Loro ospiti sono stati i prof.ri Diego Conti Nibali e Angelo Santaromita Villa, quest’ultimo componente dell’allora Commissione d’Esami come rappresentante docente della classe e poi Preside dello stesso Istituto scolastico.
Per questi “giovani” Agrotecnici è stata anche l’occasione per rivedere i luoghi ove hanno trascorso i cinque anni del corso di studi e per richiamare alla memoria la loro vita di studenti.
L’emozione è stata grande, fino a raggiungere la commozione, per la gioia di essersi cameratescamente ritrovati insieme dopo tanto tempo.
Nell’incontro i "giovani agrotecnici del '79" hanno vissuto insieme una splendida giornata ricordando i "vecchi tempi" della scuola e raccontandosi del lavoro, dell’impegno nella società e nella famiglia, dei successi, delle difficoltà, delle gioie della vita.
L’occasione è stata “consumata” al Ristorante dell’Agriturismo “La Margherita” in Contrada Sciara di Galàti Mamertino.
La solita goliardia, nonostante i capelli grigi, ha distinto l’incontro conviviale, all’insegna dell’amicizia e dell’affetto sempre vivi nei cuori di questi non più diciottenni baldi giovani. 
Ai saluti finali gli Agrotecnici del mitico anno 1979 si sono dati appuntamento per l’estate del prossimo anno.
Angelo Villa

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com