In memoria di Borsellino: "Fresco profumo di libertà" in provincia di Messina

Paolo Borsellino
Si chiama "Fresco profumo di libertà" la grandissima manifestazione che si svolgerà in provincia di Messina il 17, 18 e 19 luglio dedicata alla ricorrenza dell'uccisione di Paolo Borsellino. Dopo la commemorazione dei 23 maggio, le associazioni organizzatrici hanno deciso di creare l'evento per eccellenza per commemorare i venti anni dalla strage di Via D'Amelio in cui persero la vita il giudice e gli agenti della sua scorta.
Gli organizzatori invitano tutti a partecipare.
Citiamo le numerose associazioni che organizzano l'evento: Ass. "Peppino Impastato" di Brolo, Ass. GIovane GIoiosa, Ass. ACIB, Ass. "Peppino Impastato" Cinisi (PA), Libera, Emergency, Forum di Capo d'Orlando, Ass. Giovani per Sant'Agata, Ass. Agorà Sant'Agata, Rotaract Sant'Agata di Militello, Ass. "Peppino Impastato" circolo di Torrenova, Movimento Giovanile Caprileone, Consulta Giovanile Torrenovese, ACIO
ACIS, LIBERI TUTTI, Makwan Arcigay Messina, Alba di Domani, Aspettando Godot, Uisp, Collettivo "Peppino Impastato" Cinisi/Terrasini.
Ecco il programma semi definitivo: (mancano Patti e Naso)
17 luglio
Piraino, ore 16.00 - Accensione Ufficiale della Fiaccola che partirà alla volta di Capo d'Orlando per dare il via alla manifestazione. Lungo la via del sole saranno affissi i totem in ricordo delle vittime di mafia.
Capo d'Orlando, ore 17.00 -  Passaggio della gara di biciclette organizzata da LIBERA. (sarebbe bello se li potessimo accompagnare in bici fino a Sant'Agata di Militello.)
18 Luglio
Capo d'Orlando, ore 19.00 - Al neo-giardino della Tartaruga - Incontro Culturale con I. M. D., componente della "catturandi" di Palermo e tanti altri illustri ospiti istituzionali e delle Forze dell'ordine, Il Procuratore Giuseppe Verzera e alti esponenti delle Forze dell'Ordine) con Aperitivo e presumibile reading di poesie.
Sant'Agata Militello, ore 22.00 - Villa Falcone Borsellino - Fiaccolata drammatizzata con proiezione filmati e lancio delle sky lanterns.
19 Luglio
Ore 12.00 - Cerimonia dell'albero in tutti i comuni aderenti: Barcellona, Patti, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Capo d'Orlando, Rocca, Torrenova, Sant'Agata Militello e Naso. Assieme all'albero, sarà affissa una targa.
Torrenova, ore 12.00 - Intitolazione della piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Gioiosa Marea, ore 16.00 - Inaugurazione Mostra Fotografica su "Peppino Impastato"
(all'inaugurazione presenzieranno Salvo Vitale, compagno di Peppino Impastato e Ottavio Navarra)
Barcellona Pozzo di Gotto, ore 18.00 - Passeggiata della legalità. Ritrovo alla villa comunale per proseguire alla volta di Piazza Duomo. Momenti di riflessione
Brolo (lungomare), ore 20.00 - Evento Conclusivo , Palco Centrale - Saranno presenti i presidenti delle Associazioni e i gruppi locali.
Con la partecipazione del Collettivo Peppino Impastato di Cinisi e i gruppi “The Orange”, “Night Crawler”, "Mediterranea". Grande raduno del sud con Claudio Claudio, Alfonso De Pietro, Nicola Alesini e Paolo Capodacqua, e con Paola Pace e Angelo Pellegrino.
Proiezione di un filmato conclusivo (di Micael Arlotta e Sonny Foschino) con fuochi piromusicali.

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com