Week-end naturalistico nel Parco dei Nebrodi

Week-end naturalistico nel Parco dei Nebrodi
 L’Associazione Naturalistica I Nebrodi organizza nei giorni 4 e 5 agosto 2012 un suggestivo week-end a contatto con la natura presso l’ex mulino comunale di Caronia, tra le acque ruscellanti del torrente (che qui defluiscono tutto l’anno), le spettacolari pareti rocciose della gola di Passo del Corvo e le verdissime pendici di Monte Pagano. E’ anche l’occasione per poter provare il fascino del pernottamento in tenda, l’ebbrezza di immergersi nelle acque del torrente Caronia (che qui forma delle piccole piscine naturali) e poter gustare i sapori tipici della cucina dei Nebrodi.
Il mulino si raggiungerà a piedi in circa 1 ora, lungo un facile itinerario in terra battuta che costeggia per buona parte il corso d’acqua, alternando tratti in mezzo al bosco ad ampie vedute della vallata.
Dopo una breve visita della struttura, si procederà all’allestimento del bivacco, in un boschetto di lecci alle spalle del mulino e nelle aree circostanti. Seguirà la preparazione e consumazione della cena, con attrezzatura da campo, a base di prodotti tipici dei Nebrodi.
Il giorno seguente sarà dedicato ad una suggestiva escursione, che prevede la risalita di un tratto del torrente, in alcuni tratti immersi nell’acqua. Chi lo vorrà, potrà anche rilassarsi con un bagno refrigerante nella zona più prossima al mulino. La due giorni si concluderà con un pranzo nell’area antistante il mulino e il successivo rientro a piedi verso le auto.
L’appuntamento è alle ore 15.00 di sabato 4 agosto presso la stazione Q8 nei pressi del bivio per Caronia lungo la SS 113 (km 142+200). Da qui si proseguirà per un breve tratto in auto fino ai margini del torrente Caronia, da dove si proseguirà a piedi.
Costo a persona € 30,00, comprensivo di cena, colazione e pranzo
N.B. Per motivi logistici è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Attrezzatura necessaria (non fornita dall'organizzazione):
zaino, tenda, sacco a pelo, materassino/stuoia, torcia elettrica, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, costume da bagno (opzionale), telo bagno (opzionale), scarpe aperte da mare (opzionale).
Informazioni e prenotazioni (entro venerdì 3 agosto ore 13):
info@inebrodi.it
348/5431229 (Alessandro Licciardello)
320/5656912 (Ninni Oieni)
328/6935396 (Michele Latteri)

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com