A Capo d'Orlando si presenta il libro “Pentagramma dell’anima” di Rosy De Fazio


“Pentagramma dell’anima” di Rosy De Fazio
 È pubblicato dalla Casa Editrice Armenio di Brolo (Me) il volume “Pentagramma dell’anima” di Rosy De Fazio, docente di Lingue straniere a Reggio Calabria. Il libro, novantasei pagine, carta patinata, corredato di disegni d’autore originali, contiene cinquantasette poesie raggruppate in sei sezioni, ognuna delle quali è preceduta da un aforisma di un grande poeta o scrittore, che ne caratterizza la tematica,
La presentazione del volume di poesie “Pentagramma dell’anima” avrà luogo venerdì 13 luglio 2012, alle ore 18,30, nel Parcolo di Villa Picco, Contrada Vina di Capo d’Orlando (ME). Il programma prevede i saluti del Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella Prof.re Carmelo Romeo, della Dott.ssa Ornella Cozzupi, Segretario Pubblica Istruzione UGL Scuola della Calabria e del Prof.re Angelo Santaromita Villa, Direttore Editoriale, le relazioni del Prof.re Roberto Rifici e della Prof.re Salvatore Mangione, nonché dell’autrice del libro “Pentagramma dell’anima” Prof.ssa Rosy De Fazio.
Con i suoi versi Rosy De Fazio coglie le bellezze del creato e l’armonia infinita in cui si incastonano la vita e soprattutto l’amore, molla che tutto fa muovere, gioia e dolore dell’esistenza umana, ma anche nostalgia e solitudine.
Dotata di grande sensibilità, la poetessa sente le emozioni nelle varie sfumature e attraverso le similitudini infonde un’anima alle poesie che rivelano maestria compositiva e descrittiva.
Rosy De Fazio rifugge dall'ermetismo e rende partecipe il lettore delle sue ansie, delle sue sofferenze, delle sue attese usando la tecnica del neorealismo, che non tralascia una sceneggiatura in cui fanno sfondo il mare, la luna, la terra con i suoi elementi più significativi eletti a testimoni dei più intimi moti dell'animo.
Nelle poesie è presente un'inclinazione elegiaca, sottesa a un costante sogno d'amore, che rischiara le ombre inquiete della vita e sensi arcani si intrecciano ai misteri dell'essere e del cosmo tra profumi ed essenze che avvolgono l'intero creato.
Nella profondità del sentimento si ravvisa un sensibile pensiero poetante che travalica l'orizzonte dell'essere e del sogno. 
Il Direttore Editoriale
Angelo Villa
 

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com