Parco dei Nebrodi: progetto UISP tra sport e ambiente

Dal 13 al 15 luglio, corso rivolto a 25 giovani dirigenti UISP e a giovani siciliani che abbiano già maturato esperienze in campo sportivo ambientale.
Progetto UISP: “Lo Sport per tutti come terreno di protezione ed educazione ambientale”
"PROGETTO FINANZIATO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU', ATTRAVERSO IL BANDO DI CONCORSO "GIOVANI PROTAGONISTI".
Parco Regionale dei Nebrodi (Sicilia)
Data: 13/14/15 luglio 2012
Il progetto “Lo Sport per tutti come terreno di protezione ed educazione ambientale” è un progetto promosso da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della Gioventù.
Il Laboratorio UISP “NEBRODI OUTDOOR”, che verte sulla Formazione Outdoor,si svolgerà nel Parco dei Nebrodi dal 13 al 15 luglio e si prefigge di educare e sensibilizzare gli attori coinvolti verso la riscoperta delle attività in natura ed alla’aria aperta, attraverso delle tecniche e pratiche sportive che da un lato tendano alla salvaguardia ed al rispetto dei territori protetti attraverso un minimo impatto ambientale e dall’altro lato facciano scoprire la corretta conoscenza ed utilizzazione delle tecniche sportive adeguate a questo ambiente.
Il corso è rivolto a 25 giovani Dirigenti Uisp e a giovani siciliani che abbiano già maturato esperienze in campo sportivo ambientale.
Possono dunque partecipare prioritariamente i giovani dirigenti della UISP Sicilia e ove non si raggiungesse il numero di 25 i giovani che facciano parte di società sportive o di associazioni escursionistico/ambientali.
Il soggiorno sarà presso l’Albergo Rifugio del Parco – San Fratello (ME), lungo S.P 289. La partecipazione (attività, vitto, alloggio) è gratuita per i 25 partecipanti che verranno ammessi.
Le attività sportive selezionate sono altamente adatte alla pratica nei territori naturali dei Parchi e nello specifico del Parco dei Nebrodi. Le attività delle giornate saranno:
- Il nordic walking
- L’arrampicata sportiva su Roccia
- Il Trekking
Per partecipare occorre mandare una mail (entro il 25 giugno) all’indirizzo attilio@vaicoltrekking.com con indicazione dei propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzi, recapiti telefonici, mail) specificando la propria qualifica UISP ed in numero della tessera o, per i non tesserati, allegando un proprio curriculum specifico sulle tematiche del corso.
Per ogni informazione il Referente UISP del Corso è Attilio Caldarera (dirigente UISP) cell. 349 7362863 – mail: attilio@vaicoltrekking.com
(fonte: parcodeinebrodi.it)

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com