Da Gioiosa M. a Sant'Agata, 40 km per non dimenticare il Giudice Falcone

Da Gioiosa a Sant-Agata, 40 km per non dimenticare
"Le sue idee camminano sulle nostre gambe".
Le ombre cupe che in vita si addensarono sulla figura di GIOVANNI FALCONE, a causa dell’incisività della sua azione antimafia, sono storia. Spesso dimenticata, ma storia. Ricordarla significa illuminare di luce vivida la straordinaria figura di un magistrato che per senso del dovere seppe perseverare con tenacia, nonostante fosse consapevole di rischiare la vita. Inoltre la recente morte della studentessa MELISSA BASSI, barbaramente uccisa sabato scorso nell'attentato di Brindisi, ci spinge e ci motiva ancor di piu' nel coinvolgere i giovani per far comprendere che la dolorosa piaga della nostra nazione può, senza alcun dubbio, avere una fine. Solo con l'impegno sociale fattivo si può contribuire a far sorgere un nuovo sole che possa illuminare la nostra terra.
Pertanto, le associazioni "Peppino Impastato" di Brolo e "Giovane Gioiosa" con la collaborazione dell'Associazione ACIB di Brolo, del Movimento delle Pale, del Forum "Giovani Orlandini", dei gruppi di giovani di Rocca di Capri Leone e Torrenova e del Rotaract di S.Agata di Militello organizzano: "Una luce per Falcone" - "40 km per non dimenticare", una lunga maratona che vedrà il passaggio di una fiaccola che, partendo dal comune di Gioiosa Marea, attraverserà i comuni di Piraino, Brolo, Naso, Capo D'Orlando, Rocca di Capri Leone, Torrenova e Sant'Agata Militello.

***PROGRAMMA***
Ore 11,00 GIOIOSA MAREA: Raduno e Accensione Fiaccola nei pressi del monumento ai caduti e partenza (a cura dei ragazzi di Giovane Gioiosa)
Ore 12,00 GLIACA DI PIRAINO: Consegna Fiaccola e passaggio dalla Via del Sole con breve sosta al Palacultura Don Pino Puglisi
Ore 12,30 BROLO : Passaggio Fiaccola dalla Via Nazionale accompagnata dagli studenti (a cura dell'ass. P. Impastato e dell'ACIB)
Ore 14,30 CAPO D'ORLANDO : Deposizione Fiaccola in piazza Matteotti
Ore 17,00 Raduno e partenza della Fiaccola da piazza Matteotti fino alla via del Mare (a cura dei giovani del Forum Giovani Orlandini)
Ore 18,00 ROCCA DI CAPRI LEONE: Arrivo in piazza Gepy Faranda, raduno e Partenza Corteo (alla presenza dei gruppi giovanili)
Ore 19,30 TORRENOVA: Passaggio corteo per le vie del paese e arrivo in Piazza Mare - Breve Agorà
Ore 21,00 - SANT'AGATA DI MILITELLO: Deposizione della Fiaccola al monumento situato nella Villa Falcone e Borsellino (a cura del Rotaract)

(pagina evento su Facebook: www.facebook.com/events/336726326398916)

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com