Capo d'Orlando: 2^ Esposizione delle Arti Visive degli Artisti Nebroidei

Capo d'Orlando: 2^ Esposizione delle Arti Visive degli Artisti NebroideiL’associazione d’arte "homo faber" con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, organizza la seconda” esposizione delle arti visive aperta agli artisti nebroidei" (e non ) da tenersi a Capo d’Orlando Domenica 06 Maggio 2012.
Il progetto che l’Associazione Homo Faber si propone è, in primo luogo, quello di dare l’opportunità agli artisti, partecipando ad una collettiva d’arte numerosa , di conoscersi e relazionarsi con altri colleghi.
Questo, consentirà di aprire una dialettica tra gli stessi, la quale permetterà di mettere in moto un movimento sinergico atto a stimolare ulteriormente l’elaborazione di un proprio progetto artistico-culturale.
In secondo luogo, darà la possibilità ai fruitori della collettiva d’arte, di conoscere in modo più approfondito le opere degli artisti presenti e, nel contempo, di avere la possibilità di vedere, in una sola manifestazione, numerose e diverse opere nella loro eterogeneità di ricerca di percorsi, stili e tecniche.
Nella seconda edizione, in oltre, si vuole allargare la prospettiva propositiva della manifestazione includendo tre aree specifiche. Un'area “A” riservata ad pittori noti e non. Una area “B” riservata a pittori disposti ad esibirsi in una libera estemporanea non competitiva senza premiazione. Una area “C” riservata a installazioni, sperimentazione e ricerca artistica-stilistica.
Le tre aree hanno uno scopo preciso, ed è quello di favorire lo scambio di esperienze e di progetti artistici tra pittori affermati e pittori emergenti.
Avvicinare il pubblico al fascino della pittura assistendo, in tempo reale, all’esecuzione dell’opera . Scoprire, incoraggiare e promuovere (soprattutto tra i giovani) nuove tendenze, ricerche, sperimentazioni, nell’ambito delle arti figurative.
In sintesi, a partire dalla seconda edizione, “l’esposizione delle arti visive” vuole essere un laboratorio nel quale sia possibile creare le condizioni per dare vita ad un movimento di pittori in grado di produrre una nuova sintesi artistica nel campo delle arti visive del nostro comprensorio.
Nel corso della manifestazione, è prevista la degustazione di dolci tipici dei paesi dei nebrodi offerti da amici e da pasticcerie orlandine, e lotteria con estrazione di premi consistenti in quadri (0.30x0.30) dipinti per l’occasione da artisti nebroidei. La manifestazione avverrà in ricordo di Basilio Lipari.
Uff. Stampa Ass. Homo Faber

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com