Settimana Santa sui Nebrodi: il calendario degli eventi

Settimana Santa sui Nebrodi: il calendario degli eventiSui Nebrodi le manifestazioni più sentite e di maggiore richiamo sono, senza dubbio, quelle a cui si può assistere nel periodo pasquale.La drammaticità dei fatti evangelici, infatti, viene fortemente colta dalla comunità, che la condivide con intensa partecipazione, tanto da trasformare la vicenda pasquale in un suggestivo, coinvolgente e caratteristico teatro di strada.
Sul sito del Parco dei Nebrodi si può scaricare il programma degli eventi liturgici e delle spettacolari manifestazioni che si svolgeranno nei comuni del Parco.
Tra le manifestazioni, si segnala in particolare, la Festa dei Giudei di San Fratello, nella quale impazzano i Giudei, vestiti con militaresche giubbe rosse, arricchite con vistosi ricami multicolori. Strombazzano per le vie del paese e disturbano con fare trasgressivo persino i riti liturgici; si tratta di una drammatizzazione della Passione, deviata dall’antico copione e vissuta in modo collettivo, in cui i Giudei impersonano le forze del male che si oppongono allo svolgimento del sacro evento, fonte di salvezza per l’umanità.
(fonte testi e foto: www.parcodeinebrodi.it)

Anche qui, consulta il programma della Settimana Santa sui Nebrodi (pdf)


Per un approfondimento, leggi la "Guida alla Settimana Santa di San Fratello. La Festa dei Giudei" prodotta nel 2011 (pdf)

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com