Messina: il 13 aprile terza tappa per "Mezzogiorno dell’animo"

Messina: il 13 aprile terza  tappa per 'Mezzogiorno dell’animo'Venerdì 13 aprile 2012 a Messina, presso Palazzo Zanca - Salone delle Bandiere – ore 17.30, è stato fissato il terzo appuntamento con Mezzogiorno dell’animo, ultima pubblicazione di Enrico Pietrangeli con alcuni episodi di narrativa breve alternati alla poesia. Flavia Buldrini lo descrive come una “vertigine di dolore, il picco di canicola del sole al meriggio che abbaglia e stordisce” nell’impatto che se ne ha a partire dal titolo.
Il libro, che lo scorso 23 febbraio è stato presentato ufficialmente per la prima volta a Padova con Luciano Nanni, il 10 marzo è approdato anche nella città di Nettuno con un intervento di Simona Cigliana.
Con l’incontro siciliano in programma, a cura dell’Associazione Culturale Kafka di Messina, è previsto un intervento dell’artista messinese Vittoria Arena nel già avviato percorso di un libro che, fin dal suo esordio, ha già coinvolto diverse figure femminili nell’approccio critico.
Insieme a lei interverrà la giornalista e operatrice culturale Vincenza Fava nonché sarà presente anche l’autore. Coordinerà l’evento Andrea Ingemi che, così come è già accaduto a Padova attraverso il coinvolgimento di alcuni artisti che hanno preso parte ai più recenti giri ciclo-poetici svoltisi nel Nord Italia, anche qui ricollegherà radici e percorsi di un “ciclo” attraverso le prime rassegne del Sicilia Poetry Bike, manifestazione svoltosi nell’Isola nel corso delle stagioni 2008 e 2009. È questo un libro, infatti, che coincide con scritti realizzati perlopiù sull’onda della chiusura ufficiale del quarto Giro ciclo-poetico del 12 agosto 2011, evento posto a suggello delle tappe di bicicletta e poesia, così come riportato nella stessa introduzione dell’opera.
Un “ciclo” che ritorna, scandito da versi, in più parti del libro, e che, fin dal 2007, vede l’autore impegnato nella realizzazione prendendo spunto dalla figura di Olindo Guerrini ed alcune pubblicazioni ciclo-turistiche come Un'avventura su due ruote: da Rimini ai Carpazi in mountain-bike di Massimo Gugnoni. “Nel Proemio la ruota filosofica del pensiero occidentale, con reminescenza neoplatonica, è annunciata e suona come una profezia, oltre che intento poetico: Con ciclo inverso e diverso / altra ruota girerà sul verso, / l’incompiuto giro d’una pausa / in attesa di un moto perfetto” scrive Marzia Spinelli in una sua recensione dedicata al testo. Saranno ospiti dell’evento diversi artisti siciliani, tra cui Maria Costa, che intratterrà i presenti con un suo intervento sulle tradizioni dell’Isola, e il duo arpistico Sabrina e Simona Palazzolo, che si alternerà ad alcune letture dei testi previste con l’attore e regista messinese Nico Zancle. Mezzogiorno dell’animo è, in sintesi, un libro che si sviluppa con una tematica portante amorosa. All’amore, a cui corrisponde un’iniziazione al dolore in dodici sezioni, si giunge indagando su più piani e diversi punti di osservazione che sfociano in un consapevole aspetto religioso per mezzo di un’impietosa analisi chirurgica, condotta con animus per un’anima travolta e nondimeno in evoluzione; un percorso arricchito anche da nessi filosofici e persino, a tratti, esoterici. “Una sorta di percorso dialettico dello spirito, un procedimento quasi ‘hegeliano’ nella gradualità lineare dei suoi passaggi che attraverso il confronto dell’anima con i suoi moti giunge alla consapevolezza del dolore”, così come lo interpreta in una nota di lettura Sabina Mitrano. Questo incontro è patrocinato dall’Associazione Culturale CicloInVerso, da Literary.it – Sistema letterario italiano e dal Sindacato Nazionale Scrittori, inoltre è stato organizzato e sostenuto col contributo dell’Associazione Culturale Kafka di Messina Tel. 3384125919 e de Le Case Pinte - viale della Libertà, 251 – Messina www.lecasepinte.com Tel. 090362409. Scheda Evento Settore: Cultura
Genere: Poesia e narrativa
Tipo di evento: Presentazione libro ed interventi artistici
Autore: Enrico Pietrangeli
Titolo: Mezzogiorno dell’animo
Editore: CLEUP – novembre 2011
ISBN: 978 88 6129 775 3
Interventi: Vittoria Arena, Andrea Ingemi, Vincenza Fava, Maria Costa, Nico Zancle, Sabrina e Simona Palazzolo
Organizzazione: Associazione Culturale Kafka e Le Case Pinte di Messina
Patrocini: Associazione Culturale CicloInVerso (Roma), Literary.it – Sistema letterario italiano (Padova) e Sindacato Nazionale Scrittori (Roma)
Data: 13/04/2012 - ore 17:30
Luogo: Palazzo Zanca - Salone delle Bandiere - Messina
Ingresso: gratuito
Ufficio stampa: uf.stampa@fastwebnet.it - 3349740886

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com