Il Parco delle Stelle dei Nebrodi: a Tortorici un osservatorio astronomico

Il Parco delle Stelle dei Nebrodi: a Tortorici un osservatorio astronomicoSi rende noto che sulla G.U.R.S. n. 9 del 2 marzo 2012 è stato pubblicato, per estratto, il Decreto dell'Assessore Regionale per le risorse agricole e alimentari, n. 35 del 30 dicembre 2011, con il quale è stata autorizzata la deroga per la realizzazione, nelle fasce di rispetto dei complessi boscati, degli interventi relativi al Parco delle Stelle dei Nebrodi in località Pizzo Sceti (Pizzo Cufinu), in agro di Tortorici.
Gli intervernti prevedono la realizzazione di un osservatorio astronomico la cui struttura, farà perno intorno a una cupola di 4 metri di diametro, motorizzata in rotazione ed apertura, ospiterà un telescopio di grande diametro (600 mm), e comprenderà una ampia e moderna sala didattica multimediale per lezioni e conferenze, laboratori, uffici, centro meteorologico, biblioteca e servizi.
La realizzazione di tale opera consentirà di dotare le comunità montane dei Nebrodi di una struttura con il compito di diffondere la conoscenza dell'astronomia, svolgendo anche attività di ricerca, sia osservativa che teorica e di divulgazione, tramite conferenze, lezioni di astronomia presso le scuole di ogni ordine e grado site nel territorio comunale e limitrofo e la pubblicazione di materiale scientifico e divulgativo.
(fonte: www.tortoricinrete.it)

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com