Il Comune di San Salvatore di Fitalia partecipa alla Notte della Cultura - Messina

Il Comune di San Salvatore di Fitalia partecipa alla Notte della Cultura - MessinaGiorno 25 Febbraio il Comune di San Salvatore di Fitalia, in collaborazione con l'associazione fabbri d'arte, parteciperà alla quarta edizione della Notte della Cultura organizzata dal Comune di Messina.
Nel piazzale antistante il palazzo della Cultura di viale Boccetta sarà proposta l'esposizione straordinaria delle opere d'arte in ferro bauttuto ideate e realizzate da maestri fabbri artigiani durante la prima e seconda edizione del concorco internazionale del ferro battuto.

Varie espressioni trovano materializzazioni in forme, simboli, allegorie, figure … sono opere d’ arte figurativa in ferro battuto con tecniche tradizionali che non disdegnano l’impiego delle moderne attrezzature, risultanze della maestria di fabbri d’arte che, provenienti dal mondo, si incontrano in momenti di conviviali scambi di esperienze e di conoscenze, offrendo “opere” destinate, anche per le loro dimensioni, a divenire “tessere” di un grande mosaico, costituendo un itinerario d’arte tematico che arricchirà, a breve, il tessuto urbano di San Salvatore di Fitalia, impreziosendone angoli remoti o caratteristici dell’abitato di impianto medievale.

Opere, queste, che faranno da guida per una scoperta dell’inurbato, integrati ai luoghi di cultura, d’arte e di storia di cui San Salvatore è ricco.

E’ questo inserimento di arte, come arredo, come guida, un tentativo di valorizzazione proiettata all’attrazione turistica, all’arricchimento sociale, alla creazione di attrattori tendenti a far meglio vivere il luogo e migliorarne l’economia.

L’arte della tradizione rammenta i colpi di martello sull’incudine della fucina del Dio Vulcano in questa antica terra di Sicilia e risuona, attraverso il fischio del vento, nelle forme di queste opere d’arte esposte nei luoghi del quotidiano a svegliarci dal sopore del consueto.
La mostra sarà curata dallo studioso Antonello Pettignano, da Augusta Sava e con la collaborazione dell'Assessore Timmy Vilardo e del Consigliere Comunale Antonino Zumbino.

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com