Presentazione di "Dream's Smell", il cortometraggio tratto da un racconto di Linda Liotta


Lunedì 5 marzo, alle ore 20 alla Multisala Iris - Ganzirri (ME), verrà proiettato Dream's Smell, cortometraggio tratto dal racconto breve “Marco” di Linda Liotta della raccolta “Come Perseidi”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra due registi esordienti, Giuseppe Scionti e Rocco Ioppolo, la scrittrice Linda Liotta e la casa editrice-produttrice Armenio Editore.
Il racconto originario racchiude in sé una struttura già configurata per la resa cinematografica.
Il protagonista, Marco (interpretato da Domenico Bisazza), vive un conflitto interiore, che lo aliena da tutto e lo spinge verso un viaggio a ritroso nel tempo. Sfogliando le pagine di un libro rievoca il ricordo della fidanzata, Anna.
Pur rispettando la struttura del racconto, i due registi preferiscono spostare l’attenzione su Anna (interpretata da Chiara Salvo). Attraverso un montaggio volutamente disorientante, la vicenda di Anna si articola tra gli esterni di una sbiadita Messina estiva e gli interni claustrofobici di vecchi palazzi.
Anna, appena abbozzata nel racconto, compie un difficile percorso fino ad acquistare una maturità tutta al femminile.
Così accade in “Come Perseidi”, la scrittrice Linda Liotta inizia a tratteggiare le figure femminili, partendo da Anna, rendendola di proposito, un ricordo sbiadito nella mente di Marco, come se fosse la bozza per le successive donne del libro, man mano sempre più delineate, particolareggiate.
Dream’s Smell è il difficile iter di un grido, che risveglia nella protagonista la volontà e la voglia di riappropriarsi della sua dimensione di donna.
Moderatrice dell’incontro la dott.ssa Grazia De Tuzza, vice dirigente dell’Università di Messina.
Saranno presenti l’autrice, l’editore ed il cast cinematografico in tutte le sue componenti.
Leggerà alcuni brani Melania Plutino.
L’ingresso è gratuito.
Guarda il trailer

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com