Carnevale del Murgo e dell'Orso 2012

Carnevale del Murgo e dell'Orso 2012Sfilate, costumi, feste per bambini e tante piccole novità caratterizzeranno quest’anno lo storico Carnevale dell’Orso e del Murgo, organizzato dal Comune di Piraino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea.
Come ogni anno, infatti, si rinnova il connubio goliardico con il Comune di Gioiosa Marea.
Le sfilate dei carri allegorici verranno realizzate in due giornate: sabato 18 febbraio l’appuntamento sarà a Gliaca di Piraino, martedì 21 Febbraio, invece, si concluderà a Gioiosa Marea con l’ultimo appuntamento della tradizione carnascialesca.
Gli eventi legati al Carnevale prendono il via ufficialmente giovedì 16 febbraio con il “Carnevale delle Scuole”, che vedrà la partecipazione di tutti gli studenti delle scuole pirainesi, protagonisti di una mattinata all’insegna del divertimento, con animazione e l’esibizione delle maschere più originali.
Sabato 18, alle ore 15, con partenza dal palatenda di piazza Arena del Sole, come è già stato anticipato, il duro lavoro dei carristi pirainesi, che nei mesi passati, sfidando il freddo e la stanchezza hanno creato abiti e carri, prenderà forma nella sfilata dei carri allegorici a Gliaca di Piraino, realizzata in collaborazione con il Comune, i carristi e le associazioni di Gioiosa Marea. Farà da cornice un’animazione tutta da scoprire.
Domenica 19, alle ore 16, nel centro storico di Piraino non può mancare il tradizionale appuntamento con l’ “Orso”, che accompagnato da dame, cortigiane, nobili e cacciatori metterà in scena l’antica metafora dell’animale, simbolo per eccellenza del carnevale dei tempi antichi nelle nostre zone. Il tutto sarà arricchito dalla degustazione della storica “Fedda Rassa”.
Lunedì 20, alle ore 17, nuovo appuntamento per i bambini con “Il dolce carnevale dei bambini”. Dolci, maschere, giochi e balli coinvolgeranno le piccole mascherine.
Ultimo appuntamento martedì 21 febbraio a Gioiosa Marea per la sfilata conclusiva del Carnevale 2012.
Ufficio stampa Comune di Piraino
(fonte e locandina: glpress.it)

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com