Nebrodi: seminario su nuova normativa rifiuti

Seminario sulle novità in materia rifiuti il 27 gennaio p.v. nella sede del Museo dei Nebrodi a Sant'Agata Militello. Secondo appuntamento di seminari formativi su Tecniche di indagini contro i crimini ambientali ed agroalimentari organizzato dal CESAS e da Legambiente Nebrodi, con il patrocinio e la collaborazione dell'Ente Parco, il Comune di Sant'Agata Militello e l'Ordine degli Avvocati di Patti, rivolto a funzionari ed esperti delle Pubbliche amminstrazioni. Saranno le novità in materia di Rifiuti a seguito dell'emanazione del Decreto Legislativo n°205/2010, di recepimento della Direttiva 98/2008/CE, che ha modificato per intero la Parte IV del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. n° 152/2006), apportando delle novità significative in merito alla gestione dei rifiuti.

Durante il seminario saranno illustrate dettagliatamente le nuove definizioni introdotte dal suddetto decreto e le sanzioni applicabili al mancato rispetto degli adempimenti normativi relativi a produzione, trasporto e recupero o smaltimento dei rifiuti sia urbani che speciali; in particolare, si approfondiranno le tecniche di controllo sulla loro movimentazione, in riferimento anche al Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali (SISTRI).

Un altro argomento trattato sarà l’istituzione dei Centri di Raccolta comunali dei rifiuti urbani in conformità al Decreto Ministeriale 8 Aprile 2008 e ss.mm.ii., i quali sono strettamente funzionali all’efficiente raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), che sono soggetti all’applicazione del ritiro “’Uno contro Uno”, come stabilito dal Decreto Ministeriale n° 65/2010.

Inoltre si descriverà il ruolo ed il funzionamento del Centro di Coordinamento dei RAEE e dei Sistemi collettivi al fine del loro adeguato recupero e smaltimento. In ultimo, si affronteranno le tematiche inerenti la nuova gestione delle Terre e rocce da scavo, che, rispettando determinati requisiti, possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti; dunque sarà possibile riutilizzarli per interramenti, riempimenti e rilevati.

ACCREDITAMENTO: seminario accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Patti per l'attribuzione dei crediti per la formazione continua.


PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 8.30 Registrazione partecipanti


Ore 8.50 Presentazione del corso


Ore 9.00 Generalità sul Testo unico ambientale: definizioni, obblighi, formulari, registri e MUD.Salvatore GURGONE, Consulente Ambientale


Ore10.00 Le Novità normative introdotte dal D.Lgs. 205/2010 e l’End wasteSalvatore GURGONE, Consulente Ambientale


Ore11:00 Tecniche di controllo sul trasporto dei rifiuti: il sistema documentale e sanzionatorio. Tiziano Granata, Chimico ed Assistente della Polizia di Stato Ore12.00 Centri di Raccolta comunali: Il D.M. 8 Aprile 2008 e le modalità di gestione. Salvatore GURGONE, Consulente Ambientale


Ore 13.00 Interruzione dei lavori


SESSIONE POMERIDIANA


Ore 14:30 La gestione dei RAEE: “l’Uno contro Uno” ed il Centro di Coordinamento. Salvatore GURGONE, Consulente Ambientale


Ore 15.30 Terre e rocce da scavo: definizione, gestione e procedure amministrative. Tiziano GRANATA, Chimico ed Assistente della Polizia di Stato.


Ore 16.15 SISTRI: soggetti obbligati, funzionamento e sanzioni.Salvatore GURGONE, Consulente Ambientale


Ore 17.00 Consegna attestati

(fonte: www.parcodeinebrodi.it)

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com