Percorsi letterari dei Nebrodi: "Come Perseidi" di Linda Liotta

Come Perseidi, il libro di Linda LiottaIl libro “Come Perseidi” di Linda Liotta Sindoni risulta strutturato in tre parti, ciascuna delle quali comprende due capitoli.
La sua lettura è gradevole, perché l’autrice riesce a dare voce a fatti ed emozioni, sentimenti e riflessioni che appartengono al suo sentire..
I libri sono importanti, essi sono la nostra memoria e allungano la vita degli uomini, nel senso che aiutano a tramandare ai posteri la storia, le tradizioni e i costumi. Di conseguenza, coltivare l’interesse e la passione per la lettura è essenziale per ciascuno di noi.
Tra i valori espressi dall’autrice si vogliono richiamare alla mente i sentimenti dell’amicizia, della solidarietà e della famiglia, eletti a valori fondamentali della Società civile, dal giorno stesso in cui, come dice il poeta Ugo Foscolo, le istituzioni della famiglia (nozze) e della giustizia (tribunali) e della religione (are) permisero agli uomini, che fino allora erano vissuti allo stato ferino, di aver compassione e rispetto di se stessi e degli altri.
L’auspicio è che la fede in questi valori ed ideali di vita non sia un fenomeno luminoso temporaneo, tipico dello sciame meteorico delle Perseidi, ma una luce, destinata ad illuminare perennemente le coscienze umane del nostro secolo.
Il titolo “Come Perseidi”, che la dr. Linda Liotta Sindoni ha dato al volume, deriva dal fatto che il punto, da cui sembrano radiarsi tutte le scie delle stelle cadenti, è collocato all’interno della costellazione, detta Persèo. La chiarezza di eloquio e la spigliatezza espressiva nell’esposizione linguistica di questo volume sono evidenti anche agli occhi di chi è rude nelle lettere, perché la scrittura è limpida e la sua semplicità lo rende accessibile a tutti.
Nell’esposizione dei diversi argomenti trattati, il motivo occasionale è quello della rimembranza del tempo dell’adolescenza, definita dal poeta Giacomo Leopardi “lieta e pensosa”; i motivi conduttori o ispiratori, invece, sono il volontariato, l’amicizia, la solidarietà e la famiglia, valori basilari dell’esistenza umana, con i quali l’Umanità riuscirà ad opporsi al dilagare dell’egoismo e dell’indifferenza sociale.
La visione ottimistica della vita, che si respira nelle pagine del libro, è rafforzata non soltanto dalla speranza, indispensabile per non lasciarsi vincere dallo sconforto e dalle difficoltà della vita, ma anche dall’eroico e coraggioso stile di vita di tante persone, disponibili a lottare e ad andare controcorrente rispetto a certi messaggi negativi dei mass-media, che, ahimè, assordano la gioventù.

Il libro, finito di stampare nel mese di Novembre del 2010 presso la “Armenio Editore s.r.l. di Brolo, è già stato presentato ufficialmente nell’Aula Magna dell’Università di Messina, nel Centro Multimediale di Brolo (ME), nella Sala Convegni “Badia Grande” di San Marco d’Alunzio e in quella di Sant’Angelo di Brolo, ottenendo il favore del pubblico.

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com