Torrenova: i mille fiori del Corpus Domini. Il 24, 25 e 26 Giugno

Torrenova: i mille fiori del Corpus Domini. Il 24, 25 e 26 Giugno
Migliaia di petali colorati sistemati magistralmente da abili mani sino a formare un tappeto di quadri suggestivi.Si tratta della 3^ Infiorata di Torrenova, i mille fiori del Corpus Domini che si svolgerà il 24, 25 e 26 Giugno.
Il gesuita Giovan Battista Ferrari, senese, nel suo ''De florum cultura'' pubblicato in latino nel 1633 e in una seconda edizione in italiano nel 1638, ci descrive con dovizia di particolari la prima infiorata fatta in Vaticano il 29 giugno 1625 in occasione della festa di S. Pietro e Paolo:
“…Ad usi più nobili gli stessi fiori, sfrondati e sminuzzati contraffanno le più nobili pitture ne’ colori nel resto dell’apparenza.[…] rappresenterà la carnagione della faccia bruna il garofano ricamato. La rosa dipingerà le guance, formerà le pupille degli occhi il fiore scuro, che dal turchino tira al nero. Nobiliterà le vesti, e arricchiralle col colore pur cilestro il fiore che chiamiamo sperone di cavaliere, e ’l papavero selvatico di color rosso e ‘l garofano dello stesso colore, o con l’oro suo la ginestra, o con la mortella la verdura.[…] Biancheggeranno le nuvole con la rosa damaschina, o col gelsomino.”
Alfio Cangemi

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com