Chiusura del percorso formativo "Brolo x Mare"

Chiusura del percorso formativo 'Brolo x Mare'Amare il mare significa amare Brolo!
E' con questo messaggio che gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Brolo hanno voluto concludere la campagna di educazione ambientale e valorizzazione territoriale a loro dedicata “Brolo x Mare”.
Una campagna voluta da tempo dall'assessore-pescatore Carmelo Gentile per “riscoprire il legame del borgo marinaro di Brolo con il suo mare, risorsa unica e fondamentale oggi come ieri, e per sottolineare tanto ai giovani quanto agli adulti, l'importanza del rispetto per l'ambiente marino e non solo”; un progetto realizzato anche grazie alla pronta disponibilità della Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Brolo, prof.ssa Maria Nunziata Lacchese, alla preziosa collaborazione delle insegnanti e, soprattutto, agli alunni delle classi di quinta della scuola primaria, curiosi ed attenti protagonisti.

Un percorso formativo che ha consentito loro di scoprire la storia dell'antica marineria brolese e della sua gente, gli attrezzi, le usanze e le tecniche di pesca apprese direttamente in spiaggia grazie alle testimonianze e alle dimostrazioni dei pescatori.
Una vera e propria avventura che, seguendo la filiera ittica, si è conclusa in pescheria, fra gamberi, polipi e pesce azzurro di Sicilia.
Il risultato di questa coinvolgente attività è stato infine brillantemente illustrato dagli stessi alunni nel corso della cerimonia di chiusura svolta lo scorso Giovedì 5 Maggio, alla presenza di numerosi genitori, insegnanti, della Dirigente prof.ssa Maria Nunziata Lacchese, del presidente regionale dell'A.N.A.P.I. Pesca Dott. Piero Forte, del vicepresidente del consiglio comunale brolese Peppino Magistro e dell'assessore Carmelo Gentile.

Ufficio Stampa Power Marketing

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com