A Santo Stefano concerto per l'anniversario dell'Unità d'Italia

150° Anniversario dell'Unità d'ItaliaIn occasione occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia i ragazzi della Scuola Musicale "Vincenzo Cecere" di Santo Stefano di Camastra hanno voluto organizzare un concerto presso il Salone Conferenze di palazzo Trabia.

La Scuola Musicale Comunale Vincenzo Cecere di Santo Stefano di Camastra è una delle poche scuole ancora esistenti nel territorio siciliano, dal 2008 è diretta dal M° Salvatore Marinaro, giovane musicista stefanese che ha iniziato gli studi all'età di 8 anni, proprio con il M° Vincenzo Cecere. Successivamente ha continuato gli studi presso il Conservatorio Bellini di Palermo dove nel 2004, con il punteggio 9,50/10, ha conseguito il diploma. Nello stesso anno ha partecipato al Concorso Nazionale Ars Musica per Giovani Musicisti, classificandosi 3°; ha partecipato a numerosi Master Class con il M° Maestri Jack Mouger, 1° Trombone dell’ Operà di Parigi, con il M° Josef Alessi, 1° Trombone della New York Filarmonica e con il M° Vincenzo Paratore 1° Trombone del Teatro Bellini di Catania. Ha suonato con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Bellini di Palermo, e con l'Orchestra Made in Sicily.
Non ha mai smesso di studiare, tant'è che il 18 dicembre 2010 con 110 e lode ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello in trombone.


Nel presentare il concerto, il M° Marinaro, ha sottolineato l'importanza dell'evento, una data storica che fa tornare indietro l'orologio di 150 anni, quando l'Italia smetteva di essere una penisola formata da sette diversi stati e diventava unità nazionale.
Un giorno che ha cambiato il corso degli eventi, rappresentando il primo grande passo che l'Italia ha compiuto per diventare ciò che è oggi.
Oggi, ha continuato il maestro, è stato raggiunto un traguardo decisamente importante per il nostro paese, speriamo che sia uno stimolo a proseguire, nella vita pubblica e privata, in modo da trasferire alle giovani generazioni il senso dell'Unità d'Italia e l'importanza di concetti quali: sacrificio, solidarietà, unitarietà e condivisione; valori che la storia del nostro Paese ci ha tramandato e che noi riteniamo che debbano essere riscoperti per raggiungere il vero bene comune.
Noi della Scuola Musicale Comunale Vincenzo Cecere vogliamo insieme a voi festeggiare questo nobile evento a modo nostro, con la musica, anche perché siamo convinti che questa nobile arte riesce sempre ad unire tutti e, come 150 anni fa si unirono i setti stati formando un'unica Nazione stasera noi cercheremo di unire le sette note musicale in un'unica melodia

In mattinata alle ore 09:30 in corteo dalla residenza municipale, alla presenza delle massime Autorità cittadine, civili e Militari fino ad arrivare presso il Monumento dei caduti dove avverrà la cerimonia dell'Alza Bandiera;
Pietro Volo

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com