Sant'Agata Militello: interrogazione delle minoranze

Pubblichiamo il testo dell'interrogazione al Comune di Sant'Agata di Militello inviatoci dalla minoranza consiliare ed inerente il progetto assistenza economica finalizzata in favore di soggetti in condizione di disagio economico.

Sant'Agata Militello: interrogazione della minoranza consiliare
Al Sindaco
Al presidente del Consiglio

Oggetto: Interrogazione inerente il progetto assistenza economica finalizzata in favore di soggetti in condizione di disagio economico.

Premesso
che con D.F. n° 427 del 22/09/2010 è stato approvato il nuovo progetto redatto dall’Assistente sociale, per l’impiego di n° 50 utenti, per un monte ore complessivo di 80 ore per utente distribuito in 20 giorni, per un costo procapite di euro 400,00 a titolo di contributo di assistenza economica finalizzata all’espletamento di attività socialmente utile o di pubblica utilità.
che l’ufficio dei servizi sociali nel ottobre 2010, ha predisposto la graduatoria a seguito del bando pubblico.
che sono trascorsi svariati mesi dalla approvazione della graduatoria, e non si ha nessuna notizia in merito.
che i cittadini selezionati attendono l’avvio del progetto che permetterà a 50 famiglie santagatesi di poter tirare un sospiro di sollievo, vista la crisi economica che attanaglia le famiglie della nostra città.

Considerato
che anche per questo importante progetto che darebbe una piccola risposta a molte famiglie disagiate, l’amministrazione, tergiversa e non affronta il problema con serietà, dimostrando disinteresse verso politiche sociali partecipative che superino il semplice assistenzialismo.

Si interroga il Sindaco per sapere:
Come mai a distanza di mesi dal relativo bando, che darebbe una risposta a tante famiglie Santagatesi, l’Amministrazione non ha vigilato su quanto posto in essere quanto fatto dagli uffici.
Quali siano i motivi per cui il progetto di assistenza economica finalizzata non è stato avviato nonostante esista una graduatoria definitiva.
Se non ritiene opportuno, nella considerazione che il progetto approvato è una valida alternativa al solito contributo economico ordinario, attivarsi in tempi brevi per un rapido avvio del progetto atteso che per l’iniziativa esiste la copertura finanziaria.
Si chiede risposta orale ed iscrizione al primo Consiglio Comunale utile

Sant’Agata Militello 21.03.2010
Calogero Maniaci
Giuseppe Puleo
Calogero Carrabotta
Antonino Blandi

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com