Cosa è " Le Città della Montagna Nebrodi"

Le città della Montagna Nebrodi è una partnership locale montana che comprende i comuni montani di Alcara Li Fusi, Capizzi, Cesarò, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Raccuja, San Marco D’Alunzio, San Fratello, San Salvatore di Fitalia, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Tortorici e Ucria, situati sul complesso montuoso dei Nebrodi, sul versante settentrionale della Sicilia, con una popolazione legale complessiva di 38.155 e con Longi quale Comune Capofila.
Costituita ai sensi dell’art. 30 del D. lgs 267 del 2000, la Partnership Locale Montana “Le Città della Montagna Nebrodi”, si propone di espletare in modo associato e coordinato la promozione e la realizzazione di iniziative per la valorizzazione, recupero, tutela, internazionalizzazione delle risorse delle aree montane nebroidee, il riequilibrio territoriale, la valorizzazione delle risorse umane e delle attività economiche, lo sviluppo sociale e la salvaguardia dell’identità culturale delle popolazioni locali, nonchè la conservazione dell’ambiente, ed essere visibile come una “realtà territoriale costituita”.

“Le Città della Montagna Nebrodi”, è un territorio, inserito per la sua quasi totalità nel Parco dei Nebrodi, che ha conservato quelle valenze culturali, etno-antropologiche e ambientali che ne fanno una delle realtà territoriali più interessanti nel panorama siciliano.

 
 
 
 
Powered by DiBi Studio | Tutti i diritti riservati | portaledeinebrodi@gmail.com